Mission - PROLOCO Termoli (CB)

Logout

MISSION

Nel Comune di Termoli, Provincia di Campobasso, si è costituita in data 20/12/2006 l'Associazione Turistica Pro Loco con sede in via del Molinello  n° 40.
Il primo presidente è Luciano Calignano che, guidando un gruppo di lavoro,  si è visto principale promotore della maggior parte delle iniziative culturali, turistiche e della salvaguardia ambientale, svoltesi a Termoli, a cura della Pro Loco,  in questo primo anno di vita dell’associazione.

L'Associazione ha il compito di provvedere al miglioramento e allo sviluppo turistico della località.
In particolare essa deve:
1. Riunire tutti coloro (Enti, Albergatori, Esercenti, Operatori Economici, etc.) che hanno interesse allo sviluppo della località.
2. Tutelare e migliorare il patrimonio paesaggistico, ambientale, monumentale ed artistico della località.
3. Assumere o promuovere iniziative intese a preservare e a diffondere le tradizioni culturali e folkloristiche della località.
4. Assumere, promuovere e coordinare le iniziative intese a favorire la conoscenza  e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, a richiamare ospiti e favorirne le condizioni di soggiorno.
5. Promuovere, attuare e coordinare manifestazioni ed iniziative di interesse turistico.
6. Assistere i turisti.
7. Promuovere la realizzazione ed il miglioramento di impianti ricettivi, pubblici esercizi, ritrovi ed impianti turistico – sportivi.
8. Svolgere attività intesa a richiamare l'attenzione delle competenti autorità su specifici problemi locali la cui soluzione apporti, direttamente o indirettamente, un beneficio alle attività turistiche locali.
9. Sensibilizzare la popolazione residente nei confronti del fenomeno turistico.
10. Compilare e tenere aggiornato un registro dei locali da affittare a scopo di villeggiatura, corredato di tutti i dati necessari; sorvegliare costantemente la osservanza dei prezzi e delle tariffe eventualmente discutendole e facendole correggere dalle competenti autorità.
11. Istituire un apposito ufficio di informazioni turistiche che sia in grado di corrispondere e di fornire ad ogni richiesta verbale o scritta, riguardante il turismo nella località e in Molise, dei viaggiatori e ai turisti tutte quelle notizie di cui possono aver bisogno per la scelta dell'eventuale soggiorno o itinerario, quindi anche indirizzi, tariffe, orari, programmi, etc.
Svolge la sua opera nel territorio del Comune di Termoli e eventualmente nelle zone contermini, individuate di intesa con i Comuni interessati.