Antonio Casolino - PROLOCO Termoli (CB)

Logout
Vai ai contenuti

Menu principale:


Antonio Casolino

Domenico Antonio Casolino, nato il 12 dicembre del 1927, è il fondatore dell’Associazione sportiva Termoli Nuoto ed è diventato l’atleta simbolo per il nuoto e per lo sport molisano, territorio nel quale è diventato una leggenda vivente grazie alle sue numerosissime vittorie e ai suoi innumerabili record mondiali.
L’atleta termolese si è sempre contraddistinto per la sua vitalità e per il suo spirito sportivo. Si è appassionato al nuoto a soli 8 anni e da allora non ha mai smesso di nuotare: a 9 anni, infatti, Casolino vinse la prima gara e da allora non ha nemmeno più smesso di vincere !
Antonio Casolino è a tutti gli effetti il pilastro della Termoli nuoto, infatti ha allenato diverse generazioni di ragazzi e dalle sue lezioni di nuoto sono usciti i nuotatori più veloci e forti del Molise. Nel corso della sua vita si è aggiudicato i mondiali master in Canada, in Marocco e due volte in Italia; inoltre è detentore di numerosi record europei (gli ultimi risalgono all’estate 2017), ha ricevuto la “Stella al Merito Sportivo” ed è stato nominato “Cavaliere della Repubblica”.
Ma andiamo un po’ indietro nel tempo: negli anni ’50 e ’60 ha partecipato a tre maratone dell’Adriatico ed è stato il primo ed unico uomo ad attraversare il lago di Guardialferia, situato nella provincia di Campobasso e lungo 8 km.
Lo sportivo di cui stiamo parlando è proprio un atleta sorprendente e per sottolineare la sua verve sportiva citiamo ancora alcune gare e traversate a cui ha partecipato di recente: il 26 agosto 2018, a ben 91 anni, ha gareggiato in mare aperto e poi, alla 36° nuotata del Golfo di Manfredonia, è arrivato trentacinquesimo su 70 partecipanti. Gara dalla quale emerge come il vincitore morale ricevendo applausi prolungati ed esclusivi.  Nella stessa estate , inoltre, aveva già partecipato alle traversate di Ancona, Vasto, Porto Recanati e Fano. Insomma, un fenomeno inarrestabile che detiene, ricapitolando un po’ le sue più importanti vittorie, tre titoli mondiali, tre titoli europei e gli attuali primati italiani master in vasca corta dei 200, 800 e dei 1500 in stile libero per la categoria Master 80.
Casolino avrebbe in realtà anche l’attuale Record Europeo Master 80 con 27’29”59  nei 1500 metri in stile libero e non si comprende ancora il motivo per il quale questo risultato non sia stato ancora riconosciuto dalla giuria. Egli maturò questo record in occasione del trofeo master nella città di Termoli, evento in cui, al termine della gara, tutto il pubblico andò in delirio, acclamando lo sportivo Antonio con grande esultanza. In quell’occasione il risultato di Casolino fu straordinario dato che, considerata la sua età, migliorò di circa 1” il suo record, che era già Record Europeo nel 2007. Inoltre, dopo aver conquistato due medaglie d’argento nei 400 e negli 800 in stile libero nelle gare in vasca, nel 2004 fu anche campione del mondo in acque libere nella 3 km M75, con il tempo di 53’51″90.
Antonio Casolino ha fatto del nuoto la sua vita e la sua passione è una fonte di energia così dirompente che investe con grinta non solo il mondo sportivo termolese e molisano, ma tutto il cuore sportivo del nuoto.
Associazione Turistica Pro Loco Termoli (CB) - Tel: 324.8699522
I
I
I
Torna ai contenuti | Torna al menu